Birra Friuli

Birra artigianale made in Friuli

Birra Friuli a Friuli Doc 2021, Udine

Birra Friuli protagonista a Friuli Doc 2021

Potrete trovare la nuova birra artigianale “made in FVG” nel piazzale del Castello di Udine dal 9 al 12 settembre 2021 in occasione di Friuli Doc 2021

Dal 9 al 12 settembre la città di Udine ospiterà l’edizione 2021 di Friuli Doc, diventando per quattro giorni la vetrina prediletta dell’eccellenza enogastronomica e artigianale, artistica e culturale del Friuli Venezia Giulia. Fra le tante proposte della kermesse, protagonista sarà anche Birra Friuli, la nuova birra artigianale “made in FVG”, progetto nato dall’idea di Alex Corazza e Patrick Fantini Corazza, imprenditori friulani, e Emily Rose Corazza, imprenditrice californiana, con l’intento di unire in un sorso i pregi del Friuli Venezia Giulia con l’innovazione del mercato craft beer americano.

Birra Friuli è una Lager a bassa fermentazione dalla grande bevibilità e freschezza, con una schiuma decisa e note fruttate e floreali al gusto. Una birra artigianale adatta a tutti, ma dal carattere forte, da sorseggiare tutti i giorni nelle più svariate occasioni. L’obiettivo di questa nuova iniziativa imprenditoriale è ambizioso ma concreto: portare il sapore e i valori legati a questa terra in tutto il mondo. Il territorio è infatti un aspetto centrale del progetto: la produzione avviene a Cividale del Friuli, città longobarda patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco e l’elemento principale del prodotto, la nostra meravigliosa acqua di Alpi e Dolomiti, dona alla birra una mineralità unica al mondo.

Birra Friuli è stata presentata a fine luglio proprio a Udine, facendosi conoscere in breve anche oltre Oceano. I visitatori di Friuli Doc potranno assaggiare la nuova birra durante tutte le giornate dell’evento, nel chiosco allestito negli spazi della Casa della Contadinanza, sul colle del Castello di Udine.

Abbiamo scelto questo preciso luogo perché il nostro progetto è stato presentato proprio qui, ed ha avuto da subito ottimi riscontri. Per quello che rappresenta questa birra non potevamo non essere con orgoglio presenti a Friuli Doc, dove per l’occasione proporremo per la prima volta al pubblico la Birra Friuli alla spina. Vi aspettiamo al Castello di Udine

Alex Corazza

Vi aspettiamo dal 9 al 12 settembre a Friuli DOC, presso la Casa della Contadinanza, sul colle del Castello di Udine

Ph. Credits: Fabrice Gallina